- Ringraziamenti ricevuti 0
Login Form
GDPR e Direttiva Privacy
Questo sito utilizza cookie per la navigazione, autenticazione ed altre funzioni.
Hai rifiutato il consenso. Puoi accettare in ogni momento.
Hai dato il consenso ai cookie, puoi rimuoverlo in qualsiasi momento.
Dove condividere le ultime novità e per chiarire dubbi ed incertezze.
Frequenta la piazza e commenta anche le tue più banali esperienze o beghe condominiali. Esse possono essere risolte pubblicamente od in privato.
Ecobonus 110%
Ho letto nel vostro articolo che per l'agevolazione Ecobonus 110% rientra l'installazione di impianti solari fotovoltaici con detraibilità di spesa fino a 48.000 euro e da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo.
La prima domanda è: cosa significa il 110% ? Non credo proprio che significhi, come molti pensano, che se spendo 7000 mila, ne ricevo 7700 in detrazione fiscale, cioè in poche parole, lo Stato aggiunge il 10% alla spesa.
Il decreto prevede inoltre l’obbligo di cessione al Gestore dei servizi energetici (GSE) dell’energia auto prodotta e non consumata.
La seconda domanda è: come la mettiamo con la sostituzione dei pannelli fotovoltaici, il cui ciclo di vita, sempre a detta di qualche condomino, è di 5 anni?
Grazie per l'attenzione
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- pietro norgese
-
- Junior Boarder
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
giuliano ha scritto: Salve, abito in un condominio con 35 appartamenti ed il parco è con 7 fabbricati uguali, cioè ogni palazzo ha 35 appartamenti. I terrazzi sono tutti calpestabili e con muretti perimetrali alti 1,00 ml. C'è tanto spazio per poter installare i pannelli fotovoltaici. Stiamo pensando di staccare l'impianto centralizzato di riscaldamento a gas metano e di passare ad una caldaia a condensazione con vettori di aria calda in tutti gli appartamenti.
Ho letto nel vostro articolo che per l'agevolazione Ecobonus 110% rientra l'installazione di impianti solari fotovoltaici con detraibilità di spesa fino a 48.000 euro e da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo.
La prima domanda è: cosa significa il 110% ? Non credo proprio che significhi, come molti pensano, che se spendo 7000 mila, ne ricevo 7700 in detrazione fiscale, cioè in poche parole, lo Stato aggiunge il 10% alla spesa.
Il decreto prevede inoltre l’obbligo di cessione al Gestore dei servizi energetici (GSE) dell’energia auto prodotta e non consumata.
La seconda domanda è: come la mettiamo con la sostituzione dei pannelli fotovoltaici, il cui ciclo di vita, sempre a detta di qualche condomino, è di 5 anni?
Grazie per l'attenzione
Buongiorno, per la prima domanda bisogna chiarire che il 10% in più rispetto al 100% è per l'Iva. L'ecobonus 110% ha lo scopo di agevolare le prestazioni di servizi edili ad alto tasso di manodopera. Se per ipotesi i lavori edili di cui sopra, vengono 40 mila euro, l'importo soggetto a detrazione fiscale è di 40 mila euro più altre 4 mila euro riconosciute per l'Iva, appunto del 10%.
Per la seconda domanda, non cadiamo in errate informazioni...Il ciclo di vita dei pannelli fotovoltaici è di 20 anni. A tal proposito, prima di decidere di usufruire delle recenti potenzialità del decreto rilancio, propongo analisi approfondite anche a mezzo contatti con i gestori dei siti ministeriali o preposti alla ricezione dei progetti (Enea) in quanto, il contratto, che prevede la cessione di energia prodotta in eccedenza, a mio parere, dovrebbe prevedere la manutenzione gratis dell'impianto e dei pannelli fotovoltaici, nonchè ulteriori agevolazioni future in detrazioni fiscali, per la sostituzione con nuovi pannelli fotovoltaici, come sancite dall'attuale decreto rilancio.
Ciao
pietro norgese, ingegnere
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.