user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

Appartamento di 300 mq al centro storico di Milano

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #872 da Nicola72
appartamento di 300 mq al centro storico di Milano

Salve ho il seguente quesito. Ho ereditato un appartamento di 300 mq al centro storico di Milano, diviso in 2 quartini. Vi ho appena scritto l'esatta dicitura riportata sia nella successione che nell'atto di compravendita di mio padre. Il palazzo è a corte pre-ottocentesca. Sono in possesso di 2 vecchie planimetrie catastali. Per entrare nei 2 quartini, si accede prima attraverso una porta di ingresso con una grande stanza larga e lunga, con altrettanto grande balcone. Questo ambiente, non è riportato in nessuna delle 2 planimetrie catastali. Come è possibile tutto questo? Non ho altri documenti in mio possesso tranne le visure storiche di entrambi. Incaricare un tecnico per risalire ai disegni del palazzo credo che sia solo una perdita di denaro.

Grazie a tutti
Ringraziano per il messaggio: pietro norgese

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #873 da pietro norgese
Ciao Nicola sei stato molto preciso. E' tutto chiaro. Leggi ai lati delle schede catastali. In genere è riportata la data di presentazione della planimetria. Che data è?

pietro norgese, ingegnere

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #874 da Nicola72

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #876 da pietro norgese

Nicola72 ha scritto: 1939

Dunque, sembra un frazionamento che in poche parole, è legittimo. Per prassi lo indica la data di presentazione delle planimetrie catastali, 1939.
Solo in due casi la planimetria catastale permette di determinare la legittimità urbanistica:
1) Planimetrie catastali di impianto 1939-1941;
2) Planimetrie catastali allegate alla concessione in sanatoria di un condono.
Ricordiamo che il Catasto non è probatorio e quindi in tutti gli altri casi, la planimetria catastale non determina la legittimità urbanistica.
Per il caso 1) In quegli anni è stato fatto un censimento nazionale di tutti gli immobili. Vennero prodotte da tecnici privati le planimetrie di questi immobili, che permettono di dimostrare la loro presenza prima del 1942 e quindi non necessitano di licenza edilizia per essere legittimi. Tali immobili sono stati successivamente ispezionati dai tecnici del Catasto a mezzo sopralluogo diretto.
Per il caso 2) e cioè nel caso di immobili sottoposti a richiesta di condono, la legittimità viene garantita dalla concessione in sanatoria rilasciata dal comune. Nel corso degli anni i condoni sono stati 3:
1) 1985;
2) 1994;
3) 2003.
In questo caso la verifica del progetto edilizio viene fatta guardando il catastale allegato alla richiesta di condono.
Per concludere, il tuo caso è un caso di legittimità della preesistenza.
Ciao
Pietro

pietro norgese, ingegnere

Tempo creazione pagina: 0.265 secondi