user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

isolare acusticamente una stanza in un condominio

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #826 da valerio.tirri
Ciao,
mio figlio suona la batteria acustica e dovrei isolare la stanzetta. Mi hanno chiesto diverse migliaia di euro, troppi per il mio budget. Potreste consigliarmi una soluzione economica (il montaggio posso pensarci io) e materiali da usare?. Ho letto che il sughero è molto efficace ed economico con uno spessore adeguato.

Grazie
Valerio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #827 da Antonella Mancini
Buongiorno Valerio! Che bello suonare la batteria!
Ascolta, provo a darti un consiglio fai da te e non sporcherai assolutamente per la realizzazione. Il sughero è ottimo ma in genere si usa per cappotti alle pareti interne ed in fase di realizzazione di nuovi muri come quelli perimetrali di una casa ed a contatto con l'esterno. Nel tuo caso, puoi insonorizzare la stanza con pannelli fonoassorbenti in poliuretano espanso a forma di bugnato o di piramide. E' un pannello di spugna per intenderci ed è venduto in pezzi singoli di dimensioni 50 cm x 50 cm x 3 cm di spessore in vari colori. Il pannello fonoassorbente è di materiale anallergico e antiacaro ed ha proprio un impiego professionale per insonorizzare sale prova, sale d'ascolto, regia, tv, ecc... . Pensa che nel mio condominio, al piano seminterrato, hanno insonorizzato un'intera cantinola di 30 mq. Non si sente alcun tipo di strumento musicale e sembra di entrare in una sala di musica professionale. Se non abiti all'ultimo piano, ti consiglio di insonorizzare il soffitto con i pannelli che puoi scegliere in vari colori, ottenendo anche una stanza cromoterapeutica. i colori alternati e vivaci, ci fanno stare bene. Ti lascio anche un'immagine del pannello dove ti accorgerai di averlo già visto. Il prezzo parte da 1,60 euro per pannello e lo puoi trovare anche da Leroy Merlin o da Castorama...ma se proprio vuoi risparmiare alla grande, sono previste in internet forniture minime di 50 mq con offerte stock di pannelli acustici. Con poche centinaia di euro risolvi tutto. I pannelli puoi attaccarli al muro con lo scotch biadesivo ed in caso di pareti fuori squadro, il pannello lo tagli con il cutter. Spero di esserti stata utile
Ciao

Allegato PannelloFonoAssorbente3cm.jpg non trovato

antonella mancini,ingegnere
Allegati:

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #828 da luigirenz
Ciao a tutti. Per una perfetta posa a regola d'arte dei pannelli puoi utilizzare spago e filo a piombo almeno per attaccare la prima fila. In merito alle strisce biadesive ti consiglio quelle della 3M. Le ultime prevedono la possibilità di essere rimosse nel tempo senza arrecare danno allo strato sottostante della tinteggiatura della parete.
Buona giornata ;-)

Luigirenz, Geometra

Tempo creazione pagina: 0.198 secondi