user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

barriere architettoniche contributi legge 13/89 cumulabilità con detrazione fiscale ristrutturazione

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #661 da cyber
Salve, mi sono stati concessi i contributi ex legge 13/89 per l'abbattimento delle barrire architettoniche, uno per il bagno e uno per il montascale a piattafoma per il quale sono necessari anche adattamenti del vano scala. Vorrei sapere se per la parte non coperta dai contributi è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali per ristrutturazione edilizia; mi risulta sia possibile usufruire contemporaneamente sia dei contributi ex legge 13/89 sia dell'agevolazione fiscale del 19% per le spese sanitarie per disabili, ma non ho trovato rispote per l'agevolazione sulle ristrutturazioni edilizie. Se fosse possibile sarebbe necessario fatturare e pagare separatamente per ciascuna delle agevolazioni oppure è sufficiente detrarre i contributi ricevuti in sede di dichiariazione dei redditi dall'importo totale della spesa sostenuta consegnando al comune una copia confome della documentazione probatoria della spesa. I materiali possono essere acquistati direttamente dall'interessato, ovvero mi spiego meglio per ciascun lavoro e/o materiale è possibile ricorrere a diversi esecutori e/o fornitori o tutto deve essere fatturato dalla ditta alla quale vengono affidati i lavori? Si tratta di abitazione privata. Grazie mille per la presente e precedente consulenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa - 10 Anni 9 Mesi fa #662 da pietro norgese
Ciao cyber, ci siamo consultati in separata sede e prevale il parere di rivolgersi almeno ad un Caf. In ogni caso ho approfondito l'argomento e la cumulabilità sussiste di sicuro. In merito all'acquisto dei materiali puoi comprarli direttamente e accompagnarli con le diverse fatture delle ditte esecutrici, dalle quali si evincerà la "posa in opera". a presto

pietro norgese, ingegnere
Ultima Modifica 10 Anni 9 Mesi fa da pietro norgese.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #663 da Danyna1978
Salve, altre notizie sulla cumulabilità e per i contributi di cui all'oggetto, le ho trovate all'inizio del seguente articolo Contributi e Cumulabilità (cliccare sul rigo azzurro)
ciao ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #664 da cyber
Sono sempre io, ti ringrazio ma in ancora un dubbio: se il contribuente dovesse opere prima che possa ottenere il rimborso di tutte le quote di rimborso ovvero rigo dei 10 anninei quali è frazionato il recupero della detrazione, cosa occorre fare per le rimanenti i quote di rmborso?una domanda ancora: se parte dei lavori necessari per l'adattamentotm del vano scala ricadono nella proprietà altrui(casa dei genitori del disabile) occorre avere la qua autorizzazione o cosa? Grazie mille ancora una volta siete preziosi ma prima di rivolgere
i a qualcuno voglio avere le idee più chiare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #665 da cyber
Scusate ma ho scritto con il touch e mi sono accortaa di aver fatto molti errori ripeterò tutor più tardi ciao a presto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #666 da cyber
Sono sempre io ho riletto tutto e forse si capisce lo stesso ma provò ad integrare con queste poche parole: morire prima dei 10 anni necessari per il rimborso. Ho riletto difficoltà in stesi giorni con il portatile per cui mi devo arrangiare con lo smarth. Grazie per la comprensione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.204 secondi