user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

Impianto Fotovoltaico e Condomini

• Conan
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 3 Settimane fa #458 da Conan
Impianto Fotovoltaico e Condomini è stato creato da Conan
Salve, vorrei la vostra opinione, così come leggo.
Amministro diversi condomini nel Veneto e prossimamente vorrei proporre in assemblea l'installazione dei pannelli solari sui terrazzi di copertura, da subito su quelli praticabili.
Ho letto in giro che la potenza per uso condominiale deve essere inferiore ai 20 kw.
La parte eccedente, può essere commercializzata dal condominio?
Grazie mille
:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Settimane fa #462 da Heidi
Ciao Conan
non mi sembra che la Legge imponga il limite dei 20 kw di energia per i condomini, pertanto, in prospettiva dei lavori per gli impianti ex novo per fini commerciali, mi doterei della possibilità di fornire e/o vendere maggiore energia.
In merito alla commercializzazione della parte eccedente di energia elettrica ho verificato che con la Risoluzione n. 84 del 10 agosto 2012 l'Agenzia delle Entrate fornisce la seguente soluzione interpretativa:
i condomini, in accordo per l'esercizio di un'attività imprenditoriale, vengono individuati come società di fatto e pertanto sono obbligati a fatturare la quantità di energia elettrica venduta al GSE.
Il gestore acquirente, dal canto suo, è tenuto ad applicare la ritenuta del 4% sulla tariffa relativa alla parte di energia immessa in rete - ex articolo 28 del DPR 600 del 1973.
Spero di essere stata utile
Marianna

Chiedere...Rispondere...Commentare = CRESCITA !

• Esterina
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 2 Settimane fa #463 da Esterina
Risposta da Esterina al topic Impianto Fotovoltaico e Condomini
Salve mi dite chi è il GSE di riferimento per la provincia di Lucca? Non si legge molto nei motori di ricerca
ciao
Esterina

Tempo creazione pagina: 0.166 secondi