user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

informazione vetrata

Di più
14 Anni 1 Mese fa - 14 Anni 1 Mese fa #449 da Natisong
informazione vetrata è stato creato da Natisong
Buongiorno. Ho comprato una villa sul mare. Vorrei capire se possibile modificarla a modo mio (vorrei fare una bella vetrata ) da un punto di vista legale, se possibile, mi faccia sapere per favore.
Ultima Modifica 14 Anni 1 Mese fa da enrico. Motivo: spazi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #451 da enrico
Risposta da enrico al topic informazione vetrata
Salve Natisong e benvenuta!
Affronto il suo quesito con una serie di considerazioni che bisogna fare da un punto di vista tecnico-legale-energetico.

Aspetto tecnico

La villa è in muratura o in calcestruzzo armato?
In entrambi i casi si procederà a verifiche statiche.
Nel primo caso, per ampliare la vetrata , si calcolerà un telaio a riquadro che, ospitando la lunga finestra, lavorerà sia a compressione che a trazione.
Nel secondo caso si calcolerà una grossa piattabanda con travi HE in acciaio oppure in calcestruzzo armato prefabbricato o gettato in opera, cioè durante i lavori in casa.

Aspetto legale

La villa è unifamiliare o in condominio?
Nel primo caso hai semaforo verde con pratiche da espletare presso il Comune a mezzo tecnico incaricato.
Nel secondo caso, occorre una delibera condominiale con consenso alla trasformazione.
Si prepari per un no in quanto, anche se lei è proprietaria della villa, non è proprietaria delle parti comuni e le diranno che si altera il decoro della facciata eseguita in modo eguale per tutte le ville.

L’affaccio dell’attuale finestra da ampliare, è su terrazzo o fondo di sua proprietà o di proprietà altrui?
Nel secondo caso dovrà ricevere parere favorevole scritto per l’ampliamento della vetrata, perché lede la cosiddetta “colonna d’aria” cioè la proiezione della superficie fino al cielo del proprietario sottostante.

Aspetto energetico

Una grossa vetrata comporta dispendio di energia sia d’estate che d’inverno. Il freddo d’inverno od il caldo d’estate ci costringeranno all’utilizzo costante del condizionamento dell’ambiente interno.
Pertanto, per quanto ancora molto costoso, le consiglio la finestra con triplo vetro con elevato risparmio energetico ed isolamento termico.

Spero di essere stato utile
A presto :)
Ufficio Tecnico ConsiEdilizia.it

L'Architetto Enrico MECHERI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.218 secondi