user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

IMU su casa inagibile

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #363 da guidoboni
IMU su casa inagibile è stato creato da guidoboni
Buon giorno, vorrei chiedervi se si deve pagare l'imu anche su case non abitabili inagibili. Cioè se adiacente l'abitazione principale c'è una casa vecchia non abitabile, tutte intestate ad un unico proprietario e dentro ad un unico lotto di terreno.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #364 da enrico
Risposta da enrico al topic IMU su casa inagibile
Preg.ma Sig.ra Guidoboni, bentornata!
Vorrei risponderle con certezza, il buon senso mi fà pensare che su ciò che è inagibile, certificato dal Comune, non vige l'obbligo di tale tassa. Ma se legge il forum, noterà l'incertezza creata dal Governo per gli anziani residenti presso le case di riposo e proprietari di unità immobiliari...presumibilmente sfitte e chiuse. La querelle ha condotto di recente alla decisione dei rispettivi comuni se farla pagare o meno e, se la faranno pagare, sarà soggetta all'aliquota di prima casa. In tal senso, in questo clima, consentitemi tutti, di barzellette che ascoltiamo attraverso i mass media, le consiglio di rivolgersi direttamente al proprio Comune con documentazione attestante l'inagibilità di tale porzione di fabbricato insistente su di un unico lotto, per verificare cosa ha deliberato o delibererà il sindaco.
A presto
Ufficio Tecnico ConsiEdilizia.it

L'Architetto Enrico MECHERI

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #365 da pietro norgese
Risposta da pietro norgese al topic IMU su casa inagibile
Salve, mi inserisco.
Vi è un emendamento che prevede l'esenzione Imu per le unità immobiliari risultanti in parte o completamente inabitabili o ancora parzialmente demolite. In ogni caso, tutti gli immobili predetti che non producono alcun reddito. Tale categoria è accatastata in F2 cioè fabbricati inagibili ed inabitabili.
Ciao
Pietro

pietro norgese, ingegnere

Tempo creazione pagina: 0.413 secondi