user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

ristrutturazione palazzina

Di più
14 Anni 10 Mesi fa - 14 Anni 9 Mesi fa #105 da caterino
Salve a tutti sono nuovo,e vorrei qualche consiglio.sto ristrutturando una palazzina.
La palazzina si trova proprio nella piazza del mio paese praticamente, la svuoto completamente , e vorrei ristrutturarla classe A.
Non posso fare cappotto esterno, per via delle belle arti,i solai saranno fatti di travi in legno a vista,il tetto sempre con travi a vista.
Altezza dei due piani metri 3.
Altezza ultimo piano metri 2,50 colmo5,40
La palazzina si trova in provincia di treviso, e qui d'inverno è abbastanza freddo.
Avevo pensato di fare queste modifiche.
1 Finestre in PVC CHE VETRI?
2 scuri in legno obbligato dalle belle arti,spessore cm 3 come esistenti.
3 piano terra NEGOZI (CONVETTORI)
4 Piano primo e secondo,riscaldamento a pavimento elletrico,nanotecnologia.
isolamento questo non lo so proprio.
Ultima Modifica 14 Anni 9 Mesi fa da enrico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 10 Mesi fa - 14 Anni 10 Mesi fa #110 da enrico
Risposta da enrico al topic ristrutturazione palazzina
Ciao Caterino, benvenuto in ConsiEdilizia.it

1) Per gli infissi le consiglio quelli a “triplo vetro”! Per un isolamento termico-acustico tali infissi si presentano con profilo da 90 mm in linea con le recenti normative di vetro a basso emissivo,ottenendo un coefficiente K termico di 08 - pari ad una trasmittanza termica fino a Uw = 0,78W / mq. K in pratica è come avere una parete al posto della finestra! (MARECO PLASTIC S.r.l. Via Emila, 339 - (z.i. Capocolle) 47032 Bertinoro (FC) Tel. 0543-462711 - fax 0543-449113/15).
2) e 3) …qual’ è la domanda?
4) Il riscaldamento elettrico domestico ed il risparmio energetico, non sono un buon connubio, non è un buon matrimonio. Tuttavia le nanotecnologie, (ed approfitto del post per fornire brevi cenni sul funzionamento) con lo sviluppo dei tecnopolimeri, offrono nuove soluzioni per il riscaldamento elettrico che ha come finalità i seguenti vantaggi:
- bassi consumi,
- alto rendimento,
- costi contenuti per materiale ed installazione,
- totale assenza di manutenzione e controlli (niente gas, centrale termica, camini, tubazioni, acqua, nessun rischio quindi di calcarei depositati nelle tubazioni).
Tale impianto per funzionare necessita di una presa alla tensione di rete, ma lavora a tensione di sicurezza “24V” pertanto necessita del trasformatore che sarà collocato in un punto idoneo in sede di progetto, e dovrà prevedersi una piccola nicchia a parete con coperchio, proprio come per le centraline dei classici corpi radianti.
La nanotecnologia per riscaldamento domestico si presenta come un “tappeto” o “pellicola” termoradiante con caratteristiche di resistenza e flessibilità. Inoltre è sottile ed assicura un tepore omogeneo ed uniforme ed è applicabile con le energie alternative quali il fotovoltaico, l’eolico, la cogenerazione, ed altre. Bisogna vedere se l’Amministrazione Comunale e la Soprintendenza, le concedono sul tetto l’inserimento dei pannelli fotovoltaici.
Il NANOTEK con i suoi 1,2 mm di spessore, consente l’applicazione del polimero con qualsiasi pavimento (ma consentimi di avere dubbi per il parquet). Può esserci e non la realizzazione del massetto e si colloca anche applicandoci il collante e le mattonelle. Per fronteggiare il freddo di cui parla, le suggerisco l’impiego della pellicola o tappeto suddetto, anche a “parete”. Successivamente si applica l’intonaco normalmente.
5) Se non è previsto il cappotto esterno, si opta per quello interno, perdendo almeno 3 cm che è lo spessore dei pannelli che si applicano alle pareti. Verifichi con una bussola quali sono le pareti esposte a nord, ma nessuno le vieta di farlo per tutte le pareti del manufatto edilizio. Il cappotto può essere in pannelli in polistirene espanso o poliuretano e sughero applicati su intonaco esistente, verificandone prima la planarità, pertanto, nel computo dei lavori, risparmi la demolizione dei vecchi intonaci.
Riassumendo le finestre citate sono una novità nazionale e danno una bella mano alla coibentazione termica. Finestre e tetto sono da sempre i punti deboli dell'involucro edilizio dal punto di vista termico.
Colgo l’occasione nel ricordarle di fare acquisti per la riqualificazione energetica e di ristrutturazione edilizia a mezzo bonifici, per le agevolazioni fiscali. Ricordarsi di inserire nei bonifici il riferimento normativo per cui viene effettuato il pagamento e cioè “bonifico effettuato per interventi di riqualificazione energetica ai sensi della Legge n. 296/06” ovvero “bonifico effettuato per interventi di ristrutturazione edilizia ai sensi della Legge n. 449/97 .” A lavori ultimati un tecnico compilerà la modulista per la definizione di edificio di classe “A”.
:) Cordiali saluti
Ufficio Tecnico ConsiEdilizia.it

L'Architetto Enrico MECHERI
Ultima Modifica 14 Anni 10 Mesi fa da enrico.

Di più
14 Anni 10 Mesi fa #111 da caterino
Risposta da caterino al topic ristrutturazione palazzina
:(Avevo intenzione di riscaldare la palazzina con pavimenti elettrici nanotecnologia, ma il comune non mi lascia ( belle arti ).
chi mi da un consiglio,come riscaldarlo?
piano terra n° 3 negozi con altezze di tre metri.
piano primo n°1 ufficio 140 metri quadrati+ 1 appartamento 50 metri quadrati altezza sempre tre metri.
piano secondo ufficio 120 metri quadrati,+1 appartamento 50 metri quadrati,tipo mansarda 3 metri altezza ,colmo 5 metri.
le pareti interne verranno tutte quante isolate, con stirudum da 5 cm.
volevo chiedere il tetto,può andare bene così?
come da progetto per avere classe A
travi in legno 18x 20
tavolato in legno cm 2,5
doppio pannello sughero 4+4 su barriera anti vapore
Listello aerazione.
Tavolato in legno cm 2,5.
guaina impermeabilizzata.
manto di copertura in coppi di recupero. grazie distinti saluti

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #113 da MariaVivaldi
Ciao, sei sicuro di quanto affermi? Io ho installato il tappeto termoradiante, a seguito di rifacimento di pavimenti e massetti ed il tecnico incaricato dall'azienda per il sopralluogo, tra le prime cose che mi disse, fù quello che per quest'impianto non occorrono autorizzazioni dei Vigili del Fuoco, dell'Asl e del Comune! Prova anche tu a contattare un'azienda per avere il parere tecnico. ;)
Per il cappotto interno, per l'isolamento ti bastano pannelli da 3 cm, considera che bisogna aggiungere gli spessori dell'intonaco, e dell'intonachino di rifinitura.
Gli appartamenti e gli uffici li puoi riscaldare con la caldaia a gas interna a tenuta stagna, con duplice funzione per l'acqua calda. La scelta dei pannelli radianti in ghisa od in alluminio è soggettiva. I primi impiegano più tempo a riscaldarsi ma trasmettono il calore per molto tempo quando si spegne la caldaia, mentre quelli in alluminio si riscaldano subito, ma si raffreddano in fretta allo spegnimento dell'impianto.
Per i negozi ti consiglierei pannelli radianti elettrici a controsoffitto, in modo da avere le pareti sempre libere dagli impianti.
Il tetto può andar bene, ma consiglierei il telo freno al vapore posto sopra al tavolato in legno da 2,5 cm cioè a diretto contatto e sopra il doppio strato di sughero o altro materiale isolante preferito. Per una buona ventilazione in genere si usano listelli 4 cm x 6 cm. La trasmittanza termica, la protezione dal fuoco e la protezione dal rumore per i materiali impiegati certificano la classe A.
In bocca al lupo e complimenti per la palazzina! :)
Ciao

Di più
14 Anni 9 Mesi fa - 14 Anni 9 Mesi fa #116 da caterino
Scusami mi ero sbagliato, il comune non mi lascia mettere i pannelli fotovoltaici, quindi il pavimento elettrico a pavimento,penso proprio di non metterlo.
Per via dei negozi avevo pensato anch'io ai convettori, pero i radiatori non mi vanno.
Be io questa palazzina la voglio far venire classe A.
Ma anche il mio geometra non ne sa poi più di tanto.
Sto,per ordinare finestre a triplo vetro a UF=0,82W/m2K in PVC.

Muri esterni 45 cm non posso fare capotto esterno (belle arti) lo faccio interno su tutte le pareti 5 cm.
il primo solaio, isolante da 8 cm.
Il tetto penso di farlo cosi tavolato cm2,5.
barriera anti vapore cm 6.
lana di roccia da 15 cm.
listello aerazione,+tavolato 2,5 cm.
guaina impermeabilizzante.
il riscaldamento a pavimento. 1 e 2 piano.
Avete altre dritte perché possa farlo classe A grazie
Ultima Modifica 14 Anni 9 Mesi fa da caterino.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa - 14 Anni 9 Mesi fa #117 da enrico
Risposta da enrico al topic ristrutturazione palazzina
Ciao Caterino, mi inserisco di nuovo per consigliarla. Sono contento della sua scelta per l'infisso a "triplo vetro" . Sii buono e paziente con il suo geometra, e lo dico per attirarmi simpatie, anch'io molto tempo fa, prima di laurearmi, ho conseguito il diploma di geometra. Voglio dire che l'edilizia, è un settore in continua evoluzione, che periodicamente propone materiali e soluzioni che con le loro caratteristiche, proprietà e coefficienti fisici-tecnici, devono rispondere alle normative periodicamente approvate. Quindi, a noi tecnici, concedeteci i tempi per acquisire adeguate conoscenze.
Le propongo, inoltre, la soluzione con pompe di calore ad assorbimento a gas con un impianto di riscaldamento del tipo radiante a pavimento. Esso consente (evitando tra l'altro anche l’isolamento a cappotto) di raggiungere un indice di prestazione energetica pari a 20,84 kWh/m2 anno e di conseguenza il raggiungimento della classe energetica A.
L'impiego della pompa di calore ad assorbimento a gas può essere fornita in versione reversibile, per produrre anche acqua fredda per il condizionamento estivo.
Per le altre ditte da consigliarle le chiedo, cortesemente, di scrivermi alla mia mail e.mecheri@consiedilizia.it indicandomi il luogo in cui si trova, per indirizzarla verso aziende che presto saranno pubblicate nel ConsiElenco per il nuovo servizio "CercaDitta".
A presto
Ufficio Tecnico ConsiEdilizia.it

L'Architetto Enrico MECHERI
Ultima Modifica 14 Anni 9 Mesi fa da enrico.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #135 da caterino
per isolamento interno mi anno consigliato isopak.
vorrei qualche consiglio da gente come voi

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #136 da Danyna1978
Risposta da Danyna1978 al topic ristrutturazione palazzina
;)
Ciao, la recensione è ottima, direi che ti hanno ben consigliato! Per le pareti interne vanno bene anche i pannelli in polistirene espanso, poliuretano e sughero, incollati e rasati, i quali vanno bene anche su intonaco preesistente. Misura le superfici e valuta sempre i costi di fornitura e posa in opera.
Saluti

Tempo creazione pagina: 0.634 secondi