- Ringraziamenti ricevuti 0
Login Form
GDPR e Direttiva Privacy
Questo sito utilizza cookie per la navigazione, autenticazione ed altre funzioni.
Hai rifiutato il consenso. Puoi accettare in ogni momento.
Hai dato il consenso ai cookie, puoi rimuoverlo in qualsiasi momento.
L'Avvocato risponde ai vostri quesiti di natura legale.
pavimento difettato
Riduci
Di più
14 Anni 10 Mesi fa #161
da sylviux
pavimento difettato è stato creato da sylviux
Vorrei spiegarle in poche parole quello che mi è capitato poco tempo fà.Sono stato commissionato da un mio cliente per la sola posa in opera di un parquet prefinito di una nota azienda italiana(loro dicono certificata made in italy 100%... ma ho i miei dubbi) poichè ha provveduto all'acquisto il commitente ,mediante rappresentante di zona.
Ho iniziato a posare il pavimento,ed il giorno dopo, all'arrivo del cliente notiamo (io francamente non avevo dato molta importanza al difetto perchè secondo me poco rilevante) che la parte corta del parquet (in pratica le cosi dette "teste") erano leggermente scalibrate,avevano un piccolo dislivello, parliamo forse di mezzo millimetro non saprei calcolarlo.Ho continuato a posare anche perchè il cliente non mi aveva detto di fermarmi, me lo ha riferito nel pomeriggio,quando avevo quasi finito.Il giorno dopo è arrivato il rappresentante con il direttore dei lavori, hanno controllato:stiamo aspettando che il rappresentante chiami in azienda per chiedere informazioni, nel frattempo il cliente si è un pò arrabbiato con me dicendomi che mi sono cullato del fatto che non ho controllato il materiale e ho proceduto con la posa senza avvisarlo. Non mi contesta la posa in opera(perche quella è fatta bene me lo ha chiaramente riferito sia lui che il direttore dei lavori) ma il fatto che secondo loro sarei stato troppo superficiale. MI chiedo, ma il direttore dei lavori non ha anche lui delle responsabilità per quanto riguarda questo problema ? Un prodotto made in italy dovrebbe avere un controllo qualità, che in questo caso penso proprio che non sia stato fatto, oppure venduto di proposito ? La ringrazio anticipatamente.
Ho iniziato a posare il pavimento,ed il giorno dopo, all'arrivo del cliente notiamo (io francamente non avevo dato molta importanza al difetto perchè secondo me poco rilevante) che la parte corta del parquet (in pratica le cosi dette "teste") erano leggermente scalibrate,avevano un piccolo dislivello, parliamo forse di mezzo millimetro non saprei calcolarlo.Ho continuato a posare anche perchè il cliente non mi aveva detto di fermarmi, me lo ha riferito nel pomeriggio,quando avevo quasi finito.Il giorno dopo è arrivato il rappresentante con il direttore dei lavori, hanno controllato:stiamo aspettando che il rappresentante chiami in azienda per chiedere informazioni, nel frattempo il cliente si è un pò arrabbiato con me dicendomi che mi sono cullato del fatto che non ho controllato il materiale e ho proceduto con la posa senza avvisarlo. Non mi contesta la posa in opera(perche quella è fatta bene me lo ha chiaramente riferito sia lui che il direttore dei lavori) ma il fatto che secondo loro sarei stato troppo superficiale. MI chiedo, ma il direttore dei lavori non ha anche lui delle responsabilità per quanto riguarda questo problema ? Un prodotto made in italy dovrebbe avere un controllo qualità, che in questo caso penso proprio che non sia stato fatto, oppure venduto di proposito ? La ringrazio anticipatamente.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
14 Anni 10 Mesi fa #162
da ghilotti
la verità non esiste questa la verità -Tunzig
Risposta da ghilotti al topic pavimento difettato
Quando il materiale è acquistato dal cliente, il posatore ha il dovere di segnalare eventuali irregolarità di qualità e lavorazione, sopratutto la lavorazione del listone è riscontrabile solo durante la posa.Può succedere che un macchinario si scalibri durante la lavorazione ed il servizio controllo qualità non rilevi quel difetto. Il posatore, deve fermarsi nella fase di posa quando il difetto è rilevante sopratutto nel prefinito. Se il "difetto" non è rilevabile ed è solo di qualità di materiale, il posatore non ha responsabilità in quanto la qualità è stata scelta dal cliente.In alcuni casi,il cliente è al corrente della partita "speciale a prezzi bassi" ma non può incolpare il posatore di leggeri difetti che sono stati evidenziati al momento dell'acquisto ma ha guardato bene di segnalarli al posatore.
In sintesi,il posatore deve solo attenersi ad una corretta posa che include anche lo scartare i listoni che presentino difetti evidenti. Elia
In sintesi,il posatore deve solo attenersi ad una corretta posa che include anche lo scartare i listoni che presentino difetti evidenti. Elia
la verità non esiste questa la verità -Tunzig
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi