user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

Arredare il bagno con boiserie

• Lola
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 5 Mesi fa #338 da Lola
Arredare il bagno con boiserie è stato creato da Lola
Carissimi amici mi date consigli preziosi per il mio bagno di 14 mq? Avrei pensato di arredarlo con la boiserie. Mi piace distinguermi nell'abbigliamento come in casa. Qualcuno mi dice che essendo un ambiente esposto a vapori, il legno potrà restringersi o rigonfiarsi. E' vero? In realtà l'ho visto in una camera d'albergo e l'idea da riprodurre a casa mi entusiasma.
Ciao Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Lola
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 5 Mesi fa #339 da Lola
Risposta da Lola al topic Arredare il bagno con boiserie
...dimenticavo: GRAZIE MILLE!!!

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #341 da pietro norgese
Complimenti Lola, condivido l'idea e la scelta per le boiserie.
Si è vero, il legno, essendo un materiale vivo, nel tempo può restringersi o rigonfiarsi, ma ciò accadeva o accade ancora, per chi ha gli infissi in legno non trattati. Essi essendo molto esposti alle intemperie, (lungo soleggiamento, pioggie, vento) se non trattati ogni anno con impregnante protettivo adeguato, subiscono deformazioni.
Stai tranquilla per le boiserie, non accadrà nulla. Il bagno avrà ricambio d'aria naturale e se fai installare anche un aeratore meccanico, i vapori o l'eventuale presenza di umidità, non deformeranno in alcun modo i pannelli di legno.
Ciao pietro

pietro norgese, ingegnere

• Lola
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 5 Mesi fa #344 da Lola
Risposta da Lola al topic Arredare il bagno con boiserie
Grazie Pietro,
mi convinco sempre di più. Un'aiutino per i colori, per le altezze ed il tipo di legno. Così mi farò sviluppare dei preventivi.
;-) grazie ancora
Lola

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #350 da pietro norgese
Ok, le essenze più utilizzate per le boiserie sono il pino, il larice e l'abete. Si aggiudicano i costi contenuti e resistono bene in ambienti umidi. E' buona prassi, ma il falegname lo sà, che i pannelli devono essere protetti con prodotti idrorepellenti e traspiranti, proprio per evitare in assoluto, rigonfiamenti e deformazioni. Il lavoro si completa con vernici o smalti coloranti, che ti consiglio di fare in due colori di cui uno deve richiamare il colore del pavimento. Per le altezze delle perline, cioè dei pannelli, direi che 1 metro, 1,10 ml va bene ed in ogni caso, si può decidere anche in base all'altezza dello specchio sul lavabo o di una eventuale mensola in vetro o in legno. Comunque direi che le misure su indicate vanno bene. L'aspetto tecnico interessante dei pannelli, è che discostandosi 2 o 3 cm dal muro, perchè si inchiodano su listelli trasversali, possono contenere fogli di polistirolo. In tal senso si ottiene anche un isolamento termico e acustico.
Ciao e buon preventivi
Pietro

pietro norgese, ingegnere

Tempo creazione pagina: 0.169 secondi