user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

Rifacimento bagno con vasca grande

• Geremia
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 6 Mesi fa #317 da Geremia
Rifacimento bagno con vasca grande è stato creato da Geremia
Ciao a tutti, ho ereditato una casa molto grande e lo spazio è davvero tanto. Avrei pensato di dedicare un'intera stanza da letto per il bagno. La mia attività è legata alla forma fisica ed al benessere...insomma coltivo il relax quando sono in casa. Mi consigliate la vasca grande? Intendo una vasca enorme e fuori misura di sicuro. Come si realizza? Credo in muratura come fanno per le cucine su misura ed a richiesta. Inoltre vorrei sapere se appesantisce molto il solaio quando è piena d'acqua...insomma avrei bisogno di consigli...
grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #322 da enrico
Ciao Geremia, benvenuto nel Forum ConsiEdilizia.it
Si, il ragionamento è quello giusto, tutto ciò che è desiderato fuori misura, viene realizzato in muratura. Nella pratica professionale ho realizzato un bagno di circa 16 metri quadrati diviso in tre aree:
1) zona lavandino, ma a richiesta anche doppio lavandino in una sorta di anti bagno;
2) zona per il bidet ed il vaso;
3) zona per la vasca e la doccia.
Per quest'ultima mi sono interamente affidato a ciò che propone il mercato e quanto di più tecnologico e confortevole possibile. Ampia cabina con funzioni bagno turco, sauna, cromoterapia e musicoterapia. Alternativa alla classica doccia in muratura, senza lavori di coibentazione e di installazione di un generatore di vapore.
Tornando al suo quesito ed entrando nel merito del cantiere, la vasca può essere incassata all'interno di una struttura portante in muratura, appoggiata alla soletta del pavimento, pertanto è necessaria l'impermeabilizzazione, perchè la vasca deve formare con il pavimento, una superficie continua ed a tenuta stagna.
A tal fine, per avere un manto di protezione, si posa in opera una guaina impermeabile in pvc.
Essa si posa sopra il massetto, che sarà realizzato con leggera pendenza verso la piletta centrale di scarico dell'acqua.
L'erogazione dell'acqua può avvenire con rubinetto a parete o da uno centrale.
Si raccomanda di realizzare a livello del pavimento, sia in prossimitò della doccia con griglia a maglia quadra inox, e sia all'interno della vasca, le pilette di scarico, sempre con le adeguate pendenze.
Per evitare un'eccessiva umidità, consiglio sempre di installare un aspiratore meccanico, anche in presenza di finestra.
La realizzazione prevede per almeno una vasca di 200 x 200 cm l'impiego di tavelloni da 60x25 cm da 8 cm di spessore circa. Per forme geometriche e fantasie, possiamo prevedere scalini laterali cioè lungo il perimetro, larghi 50 cm circa e alti 45 cm circa
(funzione relax per sederci).
Sono solito far eseguire massetto con rete elettrosaldata che sale con le pareti laterali a mò di consolidamento, per una migliore tenuta di resistenza alla spinta delle acque. In ogni caso se le abitazioni civili sono progettate per carichi di 200 kg per ogni metro quadrato, aumentando le dimensioni della vasca-bacino, la verifica tecnica per misurare la resistenza del pavimento ai carichi è dimostrata con risultati al di sotto del limite massimo consentito, cioè appunto i 200 kg/mq. Nel caso prevede anche solo la realizzione dei lavori di ristrutturazione bagno, occorrono i dovuti permessi al Comune con l'attuale pratica Scia.
Cordiali saluti
Ufficio Tecnico ConsiEdilizia.it

L'Architetto Enrico MECHERI

• Geremia
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 5 Mesi fa #331 da Geremia
Risposta da Geremia al topic Rifacimento bagno con vasca grande
Grazie per la risposta!
Vi contatterò nei prossimi giorni per fruire del servizio preventivi lavori!
Grazie mille!

Tempo creazione pagina: 0.120 secondi