user_mobilelogo

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
  • chiocciola;
  • rampe affiancate;
  • ad L;
  • con pianerottoli intermedi;
  • rampa unica;
  • quadrata.

 

Nel rinviare l’esposizione costituenti la struttura ed i materiali delle scale, esaminiamo, per un’auspicata corretta progettazione, quanto spazio occorre. La dimensione consentita minima per la rampa è di 80 cm.


Gli esempi trattati sono per un dislivello di 3,00 ml calpestio-calpestio, cioè la quota da pavimento sottostante al pavimento sovrastante.

saciav 7  

La scala a rampe affiancate, si sviluppa per una lunghezza di circa 3,00 ml ed una larghezza minima di 1,70 ml. La maggiore larghezza è ammessa se sussiste superficie ampia nelle zone circostanti o adiacenti alla scala.

La scala a chiocciola ha un volume di proiezione a terra di circa 1,70 ml. È salvaspazio, ma ha lo svantaggio di non sfruttare il sottoscala ed è priva di pianerottoli di riposo.

La scala ad L, definita anche ad angolo, ha posizionamento sia a parete che isolata. Per il posizionamento a muro, può realizzarsi il sottoscala.

La lunghezza è di circa 2,75 ml per lato.

La scala con due pianerottoli intermedi o scala a C, è preferibile in ambienti della casa molto spaziosi,  ed ha la dimensione delle rampe inferiori rispetto alle rampe affiancate. Ha lo svantaggio del maggior spazio tra le rampe parallele, ma si fa perdonare per l’utilizzo con armadi o ripostigli nella parte sottostante.

La scala quadrata, alternativa a quella a chiocciola, prevede uno sviluppo a terra di circa 1,70 ml, ed ha il vantaggio di poter ospitare un volume sottoscala.

La scala a rampa unica dritta, è consigliabile in ambienti che hanno pareti molto lunghe, ed è opportuno inserire,  dopo circa 10 gradini, un pianerottolo di riposo intermedio.

 

Per maggiori informazioni contattare:

 

Spedaliere srl

Via Alessandro Volta, 5 c.a.p. 80142 - Napoli (NA) 

Tel. 081. 28 32 08  

www.spedalierescale.it

 

   


 

Enrico Mecheri, architetto

 

Articoli correlati

 

Come scegliere una scala interna

Come abbinare i materiali ad una scala interna

La scala retrattile